Gabriele Arrighi

Insegnante ITCCA (3° livello)

Gabriele Arrighi.

Gabriele Arrighi, nato a Prato nel 1972, Presidente dell’Associazione “I”-Filiale ITCCA Centro Italia Prato, si avvicina alla disciplina del Tai Chi Chuan nel 2003, subito come allievo del Caposcuola ITCCA Centro Italia M° Leonardo Castelli e trova in essa lo strumento ideale per la propria crescita, il proprio sviluppo interiore, per interagire, confrontarsi, comunicare e “conoscere” gli altri, in maniera sempre più profonda e sottile.

Nel 2008 diviene assistente del Caposcuola ITCCA Centro Italia M° Leonardo Castelli e lo coadiuva durante le lezioni degli allievi principianti della ITCCA Centro Italia a Prato (“I” – Filiale ITCCA Centro Italia Prato). Contemporaneamente diviene ufficialmente il Responsabile ADO-UISP Toscana per la ITCCA Centro Italia. Nel Settembre 2009 riceve il titolo di Insegnante Livello 1 dal M° Castelli. Nell’ Ottobre 2009 sostiene il primo esame ITCCA con il GM° Chu King Hung e diviene così anche suo allievo diretto. Gabriele partecipa regolarmente agli Stage di Formazione Insegnanti tenuti dal Caposcuola ITCCA Centro Italia M° Leonardo Castelli e si prepara con quest’ultimo a sostenere gli esami con il GM° Chu King Hung. Frequenta dal 2006 almeno uno stage l’anno con il GM° Chu King Hung. Gabriele tiene corsi di Tai Chi Chuan ITCCA Centro Italia a Pistoia.

Curriculum insegnamento:

  • 2008-2009: Assistente e Insegnante Livello 1
  • 2009: Insegnante ITCCA – Livello 2
  • 2019: Insegnante ITCCA – Livello 3
  • Esami privati con Master Chu King Hung: 11 esami (dal 2009 ad oggi)

Gabriele ci lascia il 29 Aprile 2021, ma rimarrà un insegnante della nostra Scuola per sempre e per sempre rimarrà nei nostri cuori.

Un Ricordo di Gabriele del M° Castelli (30 Aprile 2021):

Gabriele ci ha lasciati. Gabriele era un mio caro amico ed un mio allievo di taichichuan sin dal lontano 2003. Praticamente ci vedevamo tutte le settimane alle mie lezioni da 18 anni. Fino a poco tempo fa mi seguiva anche online in questo periodo surreale della pandemia che tutti noi stiamo vivendo. Era anche uno degli insegnanti che avevo formato e si lasciava apprezzare da tutti soprattutto per il suo cuore, la grande sensibilità e la disponibilità che dimostrava continuamente. Poi se ne è andato in silenzio, da solo, lasciandomi e lasciandoci senza fiato. Ogni partenza è un atto di separazione e questa lo è in modo particolare. Una separazione dolorosa, ma i ricordi belli di tutti i momenti passati insieme … quelli rimarranno per sempre, niente e nessuno li potrà mai cancellare. Il nostro era un bel sodalizio, eravamo amici sodali. Tutti e due appassionati della saga di Guerre Stellari ci divertivamo facendo finta di essere lui Chewbecca ed io Han Solo in volo sul nostro Millennium Falcon. Quante Storie e quante Risate noi due ! Spesso al tavolo di un pub a Prato dopo la lezione del martedì sera, spensieratezza e condivisione. Momenti facili e momenti difficili. Tutto bello. Come un fiume che finisce per disperdersi e scomparire nella sabbia di un deserto, così finiscono le mie parole lasciando spazio alle ultime scritte dalla grande Virginia Woolf : “Caro Leonard, guardare la vita in faccia, sempre; guardare la vita, sempre, riconoscerla per quello che è; alla fine, conoscerla, amarla per quello che è e poi metterla da parte. Leonard, per sempre gli anni che abbiamo trascorso; per sempre, gli anni; per sempre, l’amore; per sempre, le ore.” Che il Tao sia con Gabriele e con tutti noi. Per sempre. Leonardo