Il Maestro Leonardo Castelli

 

M° Leonardo Castelli

Responsabile Italiano ITCCA

Caposcuola “ITCCA Centro Italia”

Discepolo di VI Generazione della Famiglia Yang

Discepolo del Gran M° Chu King Hung

Maestro Caposcuola riconosciuto da CSEN e CONI

Formatore-Supervisor FEDPRO Disc.Olistiche

Discepolato
Foto rituale della Cerimonia del Discepolato durante la quale il M° Castelli è entrato di diritto a far parte del Lignaggio della Famiglia Yang come Discepolo di 6^ Generazione  (1^ Generazione : GM° Yang Lu Chan, 2^ Generazione: GM° Yang Chien Hou, 3^ Generazione: GM° Yang Chen Fu, 4^ Generazione: GM° Yang Sau Chung, 5^ Generazione: GM° Chu King Hung)

Il M° Leonardo Castelli, VI Generazione Famiglia Yang e Discepolo del GM° Chu King Hung  è un grande Maestro di Fama Internazionale conosciuto e apprezzato in tutte le più famose scuole ITCCA d’Europa; ed è uno dei pochi al mondo ad avere il titolo di Discepolo di VI Generazione della Famiglia Yang.

E’ uno dei pochi al mondo in grado di applicare il TaiChiChuan utilizzando puramente l’energia interna (Chi) e non la forza muscolare esterna; ed eseguire dimostrazioni che evidenziano l’uso dell’energia interna (come nei video in fondo a questa pagina).

Il M° Castelli è il Caposcuola della ITCCA Centro Italia ed è anche Responsabile Italiano della ITCCA (insieme ai Capiscuola di Cagliari, Milano e Monza. In Italia come negli altri paesi europei non esiste un unico responsabile nazionale)

Forma tutti gli insegnanti della Scuola e segue gruppi di allievi di vari livelli, sopratutto insegnanti e avanzati, ma anche piccoli gruppi di principianti.

Nella 1997 inizia lo studio della Filosofia Taoista.
Nel 1998 inizia lo studio del  Tai Ji Quan e del Qi Gong.
Da subito pratica Tai Ji Quan e Qi Gong svariate ore al giorno.
Nel 1999 il contatto con lo Stile Yang Originale della ITCCA

Nel 2000 comincia a seguire gli Stage del GM° Chu King Hung, inizialmente una volta l’anno, ma incrementa velocemente la frequenza annuale fino ad arrivare a frequentare già quattro stage l’anno con il GM° Chu King Hung dal 2006 in poi.

Nel 2001 diventa Insegnante ITCCA e allievo diretto del GM° Chu King Hung sostenendo il suo primo esame e comincia a recarsi privatamente da lui una volta l’anno come da prassi per la quasi totalità degli Insegnanti ITCCA in Europa.

Nel 2003 abbandona completamente il lavoro per dedicare a tempo pieno la propria vita esclusivamente alla pratica e all’insegnamento del Tai Chi Chuan e Chi Kung Stile Yang Originale ITCCA.

Nel 2004 chiede e ottiene dal GM° Chu King Hung il permesso di recarsi privatamente da lui due volte l’anno.
Nel 2007 chiede e ottiene dal GM° Chu King Hung il permesso di recarsi privatamente da lui tre volte l’anno
Nel 2008 riceve dal GM° Chu King Hung il titolo di “ITCCA Branch Leader” in qualità di Caposcuola Responsabile della “ITCCA Centro Italia”, che viene così ufficialmente riconosciuta e certificata Branch Europea della ITCCA.

Nel 2010 organizza il primo Stage ITCCA del GM° Chu King Hung a Firenze e da allora continua ad organizzarlo regolarmente una volta l’anno.

Nel 2014 riceve dal GM° Chu King Hung il titolo di Discepolo del GM° Chu King Hung e di VI Generazione della Famiglia Yang “Yang Family Sixth Generation Special Student”.

Il M° Castelli è così entrato di diritto a far parte del Lignaggio della Famiglia Yang come Discepolo di 6^ Generazione. (1^ Generazione : GM° Yang Lu Chan, 2^ Generazione: GM° Yang Chien Hou, 3^ Generazione: GM° Yang Chen Fu, 4^ Generazione: GM° Yang Sau Chung, 5^ Generazione: GM° Chu King Hung).

L’”ITCCA Centro Italia” si sta diffondendo in Italia, proprio grazie ad una rete di assistenti e insegnanti qualificati, formati direttamente dal M° Castelli, autorizzato dal GM° Chu King Hung ad avviare nuovi corsi e formare nuovi insegnanti su tutto il territorio nazionale italiano.

Attualmente il M° Castelli prosegue regolarmente il suo percorso di approfondimento continuando a recarsi tre volte l’anno dal GM° Chu King Hung e continuando a frequentare svariati stage ogni anno con quest’ultimo.

Il M° Leonardo Castelli si sta così avviando a grandi passi a diventare uno dei Depositari del Tai Ji Quan stile Yang Originale tramandato dal GM° Yang Sau Chung e dal GM° Chu King Hung.

1. Esami ITCCA sostenuti privatamente con il Gran Maestro Chu King Hung

Attualmente il M° Castelli continua a recarsi 3 volte l’anno dal GM° Chu, per un totale di 50 esami (dal 2001 ad oggi). E’ quindi uno dei pochi, a livello internazionale, a sostenere un percorso privato di approfondimento così assiduo direttamente con il GM° Chu King Hung.

2. Partecipazione a Stage ITCCA condotti dal Gran Maestro Chu King Hung

  • Il M° Castelli ha cominciato a frequentare gli stage europei del GM° Chu sin dal lontano 2000, attualmente per un totale di oltre 80 stage. Di seguito la lista dei suddetti stage:
  • Partecipazione Stage GM° Chu per soli Insegnanti a Chamonix: 2002-2003 e dal 2005 al 2019
  • Partecipazione Stage GM° Chu in Francia (Chamonix): 2002-2003 e dal 2005 al 2017, 2019
  • Partecipazione Stage GM° Chu in Svizzera (Branch Ginevra): dal 2001 al 2016, 2018
  • Partecipazione Stage GM° Chu in Svizzera (Branch Basilea): dal 2006 al 2010 e 2012, 2016, 2017, 2019
  • Partecipazione Stage GM° Chu a Milano: dal 2000 al 2010
  • Partecipazione Stage GM° Chu in Olanda (Amsterdam): 2013 2014 2015 2016 2018
  • Partecipazione Stage GM° Chu in Finlandia (Helsinki): 2017 2018 2019
  • Partecipazione e organizzazione Stage del GM° Chu a Firenze: dal 2010 al 2019

3. Altri Riconoscimenti 

  • Novembre 2001: Abilitazione Insegnamento ADO-UISP
  • Da Novembre 2002 a Novembre 2014: Modena-Ogni anno Rinnovo Qualifica Insegnamento ADO-UISP
  • Novembre 2008: Riconoscimento nazionale ADO-UISP come Maestro Caposcuola di TaiJi Quan e Qi Gong
  • Giugno 2018: Riconoscimento nazionale CSEN-CONI come Maestro Caposcuola di TaiJi Quan e Qi Gong
  • Aprile 2021: Riconoscimento nazionale FEDPRO come Formatore e Supervisor per discipline olistiche

4. Video dimostrativi sull’uso dell’Energia interna

Nei video seguenti il Maestro Castelli mostra diversi modi di utilizzare l’energia interna, sia in modo lento e graduale sia in modo esplosivo e improvviso. Quando si clicca sul video  prescelto può essere necessario attendere qualche secondo affinché il video venga caricato e sia così possibile visualizzarlo.

 

1. Il Chi esce delicatamente dal DanTien

 

 

2. Il Chi esce delicatamente dalle braccia

 

 

3. Applicazione di TuiShou

 

4. Il Chi esce improvvisamente dalle mani

 

 

5. Applicazione di TuiShou

 

6. Il Chi esce delicatamente dalla schiena

 

7. Applicazione di TuiShou

 

8. Emissione di Chi esplosiva dalle braccia

 

9. Emissione di Chi esplosiva dai gomiti

 

10. Il Chi esce gradualmente dal DanTien

 

11. Applicazione di TuiShou

 

12. Parate TaiChi in sequenza

 

 

 

 

 

 

13. Parate TaiChi in sequenza