Paolo Polverelli

Insegnante ITCCA (2° livello)

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Paolo Polverelli, ingegnere libero professionista da sempre interessato allo studio esoterico dell’essere umano, è nato nel dicembre del 1963 a Braccagni (GR). Ha incontrato il Tai Chi Chuan delle Sintesi nel 2000 e nel 2004 è approdato al Tai Chi Chuan Stile Yang Originale della ITCCA, come allievo del Caposcuola ITCCA Centro Italia M° Leonardo Castelli.

Nel 2007 diviene assistente del Caposcuola ITCCA Centro Italia M° Leonardo Castelli e lo coadiuva durante le lezioni degli allievi avanzati e principianti della ITCCA Centro Italia a Grosseto e Follonica (“LIN” – Filiale ITCCA Centro Italia di Grosseto). Nel 2008 riceve il titolo di Insegnante Livello 1. Nel Luglio 2009 sostiene il primo esame ITCCA con il GM° Chu King Hung e diviene suo allievo diretto. Paolo partecipa regolarmente agli Stage di Formazione Insegnanti tenuti dal Caposcuola ITCCA Centro Italia M° Leonardo Castelli e si prepara con quest’ultimo a sostenere gli esami con il GM° Chu King Hung.  Dal 2006 almeno uno stage l’anno con il GM° Chu King Hung. Paolo tiene corsi di Tai Chi Chuan ITCCA Centro Italia in tutta la provincia di Grosseto.

Curriculum insegnamento:

  • 2007-2009: Assistente e Insegnante Livello 1
  • 2009: Insegnante ITCCA – Livello 2
  • Esami privati sostenuti con GM° Chu: 8 esami (dal 2009)

A causa di un incidente stradale Paolo ci lascia il 13 Luglio 2015, ma rimarrà un insegnante della nostra Scuola per sempre e per sempre rimarrà nei nostri cuori.

Un ricordo di Paolo del M° Castelli (16 Luglio 2015):
Paolo Polverelli era mio Allievo di Tai Chi ed esponente di spicco della nostra Branch ITCCA “ITCCA Centro Italia” da oramai 12 anni. Nel 2009 lo mandai a fare il primo esame dal GM° Chu e così Paolo divenne anche Insegnante ufficialmente riconosciuto dalla ITCCA a livello internazionale.
Paolo se n’è andato lunedì notte per un incidente stradale mentre cavalcava la sua motocicletta. Se n’è andato istantaneamente, senza salutare. Paolo era una persona speciale e la sua scomparsa improvvisa è per me un grande dolore.
Paolo era un allievo, era un insegnante, Paolo era un amico.
Paolo mi voleva molto bene come io gliene volevo e non mi sarà facile accettare la sua scomparsa.
I Maestri Taoisti hanno da sempre predicato l’importanza di saper “lasciare andare” ma in questo caso, almeno per me, il compito è davvero difficile …. per ora proprio non ce la faccio a lasciarlo andare.
Dicono che le prove più difficili da affrontare quando siamo piccoli accelerano il nostro processo di crescita e ci fanno diventare adulti più velocemente, perché, dicono, nel mondo degli adulti cose facili non esistono.
Beh quando Paolo veniva a prendermi alla stazione di Montepescali, vicino a Grosseto, per portarmi a tenere la mia consueta lezione di Tai Chi, io non mi sentivo più un adulto, mi sentivo un bambino, perché Paolo aveva questo potere, ti portava con sé nel suo mondo fantastico fatto di macchine stranissime, motori truccati, gite in barca a vela, tu salivi a bordo del mezzo che aveva scelto per quello specifico incontro e così cominciava l’avventura, il divertimento e tu ti sentivi leggero come un bambino e tutto diventava facile …
Quando ho dato la notizia al GM° Chu , quest’ultimo è rimasto sbigottito, frastornato, non ci voleva credere, Paolo aveva sostenuto con successo l’ultimo esame privato presso di lui nella nostra Sede di Firenze proprio pochi giorni fa … il GM° Chu ha subito fatto riferimento ai suoi occhi e al suo grande sorriso …. e forse proprio questa era la chiave, il segreto della grande forza di Paolo.
In questo momento di grande tristezza però forse una cosa riesco a farla ….. ringrazio il Tao per la vita che ho ricevuto e la strada che mi é stata donata, per tutte le opportunità che ho incontrato e continuerò a incontrare in questo percorso, e te caro Paolo per averlo impreziosito con il tuo sorriso. Grazie Paolo.